Lavermicocca è un’azienda vinicola affermata. Dal 1934 distribuiscono prodotti di qualità ai migliori rivenditori in Italia. Questa azienda familiare è ora gestita da Giuseppe Lavermicocca, (siamo 4a generazione) con lo stesso spirito imprenditoriale di sempre. Durante tutti questi anni di attività, l’azienda
ha raggiunto il successo, selezionando prodotti di qualità che vengono venduti a prezzi convenienti, investendo nel business e proponendo costantemente innovazione ai propri clienti.
Negli ultimi anni l’industria vinicola, così come altri settori, ha subito importanti cambiamenti: globalizzazione, normative europee, creazione di grandi gruppi produttivi, concentrazione della distribuzione e consumatori ben informati sono alcuni dei fattori chiave di trasformazione del business.
Di fronte a tale trasformazione, M. Lavermicocca ha capito che, ancora una volta, la società avrebbe dovuto adattarsi per continuare ad avere successo sul mercato.
La sua profonda esperienza nel mercato del vino e una mentalità innovativa lo hanno portato alle seguenti conclusioni:
“Mi era chiaro che c’era un’opportunità, ma avevo bisogno di un partner per capire le mie esigenze e fornirmi una soluzione; Italpack è stata una scelta logica in queste circostanze, grazie alla loro flessibilità, conoscenza e
orientamento al cliente”
Soluzione:
Abbiamo diviso il progetto in 4 flussi:
• Produzione
• Confezione
• Design
• Comunicazione presso il punto vendita
Lavermicocca utilizzava un’azienda di co-packaging. Dato che l’introduzione del nuovo concetto richiedeva autonomia e flessibilità, era importante introdurre il processo di riempimento nell’azienda. Italpack ha identificato un’apposita macchina di riempimento a caldo, in grado di fornire il volume pianificato per il nuovo prodotto. Installazione, collaudo, formazione degli operatori e manutenzione della macchina facevano parte del progetto e oggi i dipendenti di Lavermicocca la gestiscono in modo indipendente.
con oltre 30 anni di esperienza in Gable Top, Italpack è stata in grado di offrire la migliore soluzione in termini di qualità e protezione del prodotto, mantenendo i costi entro l’obiettivo. L’innovazione proposta al consumatore è stata l’introduzione di una finestra trasparente che copre gran parte dell’altezza del contenitore. È stato necessario risolvere una serie di sfide tecniche e sono stati introdotti nuovi processi di controllo della qualità al fine di garantire gli elevati standard di qualità di Italpack.
lo spirito del nuovo prodotto doveva essere comunicato visivamente. Il team di progettazione del cliente, ha prestato particolare attenzione a presentare un riferimento innovativo, altamente visibile ma includendo ancora riferimenti alla tradizione vinicola. Sono stati sviluppati molti layout e infine è
stato lanciato un look bianco, rosato e rosso. In futuro, grazie alla flessibilità di produzione di Italpack, sarà possibile modificare l’imballaggio per promozioni o eventi stagionali.
Comunicazione: l’ambiente disordinato al dettaglio non consente una chiara visibilità di nuovi prodotti. Al fine di avere una presenza importante, Italpack ha progettato e prodotto formati giganti da posizionare a scopo promozionale con chiari messaggi di comunicazione per il consumatore.
“Siamo all’inizio di questo nuovo progetto, ma abbiamo un concetto chiaro e innovativo e un partner che ci comprende e ci supporta. Con questi elementi, riusciremo a riportare il vino come un’importante componente culturale e piacevole dei pasti quotidiani delle famiglie italiane ”.